Ferrari Club Italia issue anno III-3

anno III Quadrimestrale Settembre-Dicembre (1991)

LanguageItalian language icon Italian

Cover of Ferrari Club Italia issue anno III-3, anno III Quadrimestrale Settembre-Dicembre (1991)

Table of Contents

PageSectionDescription
4Una lezione vincente

Giulio Schmidt


Sono già trascorsi tre anni dalla scomparsa di Enzo Ferrari. Non ce ne siamo dimenticati. La nostra rivista esce ogni quattro mesi. Non ci è stato, dunque, possibile ricordario in occasione dell'anniversario. Lo facciamo adesso, in questo numero di fine anno.
5ManifestazioniRosso cuore di Toscana
Ancora una volta i ferraristi di tutta Italia si sono incontrati per un grande meeting. A ospitarli è stato il Mugello, lo straordinario autodromo su cui a Maranello si è scommesso e vinto.
10Un week-end color smeraldo
Un angolo di Sardegna. Della pietra preziosa non ha solo il nome, ma anche le sfumature e il prestigio. Poi, si sa, rosso e verde sono colori complementari. Naturalmente, rosso Ferrari e verde Costra Smeralda.
12Le dame e i cavalier ...
… l'arme e gli amori. L'Emilia, proprio come i luoghi immaginari dei poemi ariostechi, è terra di tenzoni e incontri galanti. Un esempio?
L'ultimo meeting che si è tenuto nel regno delle Ferrari.
13CorseInossidabili vecchi tempi
Oldtimer Grand Prix, ovvero il fascino del passato colpisce ancora. A dimostrarlo è il successo di pubblico e partecipanti ottenuto dalla gara del Campionata europeo autostoriche disputatasi al Nürburgring.
14Formula 1Ombre rosse

Pepi Cereda


Breve storia di un campionato finito male, durante il quale le Ferrari sono apparse soltanto come presenze effimere e fugaci.
15PersonaggiIl Presidente

S. Cassano e C. Ravetta


'Fabrizio Serena ha il fisico del campione, il sorriso dell'executive, la mente dell'uomo ultra dinamico: cosi commentava, in una corrispondenza da New York del 1962, il giornalista Lino Manocchia.
17ClassicheBattaglie navali

Franco Lombardi


Sembravano mostri usciti dalle pagine di un bestiario medievale quando, tra spruzzi, onde e ruggiti apparivano sull'acque.
Erano gli scafi con cui, nei primi anni Sessanta, la Casa del Cavallino q quella del Tridente si vollero sfidare.
20TestLes liaisons dangereuses

Sergio Cassano


Lui, Jean Sage, uomo di sport, ferrarista da sempre. Lei, la Ferrari 250 GT competizione.
L'altro: l'autodromo del Mugello.
Storia di un triangolo d'eccezione.
23ModellismoMiti formato mignon

Paolo Tron


Non, è raro che i vari artigiani dell'automodellismo in scala 1/43 cerchino ispirazione, per le lore creazioni, nella vasta e multiforme letteratura dedicata all'automobilismo sportivo.
Un esempio significativo di questa attitudine è rappresentato da quanto accadde nel 1985 con la presentazione del libro di Millanta, Orsini e Zagari Ferrari. Automobili 1947-1953, sicuramente da considerare, nel suo genere, il testo più completo e meglio illustrato disponibile sul mercato.
24CollezionismoL'uomo che conquistò l'America
Con una grande cena, organizzata al ristorante Lauro il 17 luglio, la Ferrari ha voluto festeggiare i novant'anni di Luigi Chinetti.
Dopo un brindisi con un cocktail a lui intitolato, il menù, personalizzato, prevedeva pietanze dal nome evocativo, quasi a voler ripercorrere, in clima conviciale, la storia di questo personaggio che tanto ha tatto per il successo della Casa di Maranello nel mondo.
25Fatti e PersoneUni show tutto italiano
25Fatti e PersoneIncontrarsi a Siracusa
25Fatti e PersoneMissing
25Fatti e Persone1. della classe
25Fatti e PersoneDriving in the rain
26Fatti e PersoneBanda bassotti
26Fatti e PersoneAutunno ad Amalfi
26Fatti e PersoneDal Pincio a via Veneto
26Fatti e PersonePiccoli fans